Il Modello 231 ha lo scopo di costruire un sistema integrato e ben strutturato di principi di governance, procedure organizzative e controllo che possano prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/2001, nonché proteggere tutti i dipendenti e l’azienda in caso di eventuali procedimenti 231.
Il Modello 231 incoraggia un comportamento etico e trasparente in conformità con il Codice Etico, al quale ogni dipendente è tenuto ad aderire durante l’esecuzione delle proprie mansioni.
Il modello stabilisce metodi e criteri di sorveglianza per tenere sotto controllo le divisioni aziendali che potrebbero essere interessate da comportamenti illeciti previsti dal D.Lgs. 231/2001.
L’azienda ha designato l’Organismo di Vigilanza (OdV), composto da membri esterni, privi di ruolo operativo o decisionale all’interno dell’azienda, per sorvegliare il funzionamento, la conformità e l’osservanza del Modello 231.
Il Modello 231 è composto da una parte generale contenenti principi di funzionamento e gestione del sistema e sui flussi informativi verso l’organismo di vigilanza e da 13 parti speciali dedicate ai singoli reati fonte di responsabilità per la Società.
I dipendenti e tutti i destinatari del Modello 231 devono segnalare all’Organismo di Vigilanza eventuali comportamenti o fatti che rappresentino violazioni o sospetti di violazione del Modello 231, del Codice Etico e delle procedure attuative in forma libera o utilizzando l’apposito modulo di segnalazione illeciti rilevanti ai sensi della 231 attraverso i seguenti canali di comunicazione:
- CANALE SEGNALAZIONE ANONIMA: compilando il format di cui sotto e confermando l’invio della segnalazione la stessa verrà trasmessa, in forma anonima, all’OdV.
N.B.: in caso di segnalazione anonima, l’assenza dei dati non forniti potrà, chiaramente, ostacolare l’attività di verifica da parte dell’Organismo di Vigilanza ed impedirle di ricevere un riscontro alla segnalazione.
- CANALE SEGNALAZIONE NON ANONIMA: è possibile effettuare una segnalazione in forma non anonima inviando il “Modulo segnalazione violazione” compilato, o direttamente una comunicazione mail, all’indirizzo ____________
N.B.: inviando una segnalazione in forma non anonima Le verrà confermata la ricezione della stessa, da parte dell’OdV, entro un massimo di 7 giorni lavorativi (tramite comunicazione all’indirizzo mail da Lei utilizzato per trasmettere la segnalazione); inoltre, entro 3 mesi dalla ricezione della segnalazione da parte dell’OdV riceverà un riscontro circa le azioni intraprese a seguito della stessa.